Ortesi in silicone
Tra le varie tecniche e presidi a disposizione del Podologo, assumono particolare rilievo le ortesi al silicone.
E’ possibile utilizzare questo presidio in tutti quei casi ove occorra correggere o proteggere una specifica zona delle dita del piede. Il silicone è un materiale elastico e gommoso di diversa densità: dal tipo liquido, idoneo per delle ortesi sottili e protettive, al tipo di maggior durezza utilizzato per ortesi correttive; sono tutti comunque miscelabili per ottenere densità intermedie. Il Podologo, dopo aver individuato la forma dell’ortesi più idonea al caso in trattazione, ne effettua il fissaggio a mezzo di un catalizzatore.
In seguito l’ortesi potrà essere lavorata in laboratorio per liberarla da quelle asperità che non garantirebbero un confortevole alloggiamento sulle dita.
Con questa tecnica è possibile eliminare le callosità che si presentano sulle dita dei piedi, correggere la forma delle dita a “griffe” o a “martello”, mantenere la corretta posizione dell’alluce che tende al valgismo.
Il presidio è indeformabile; deve essere calzato la mattina e tolto la sera; può essere lavato semplicemente con acqua e detergente neutro.
Sarà premura del Podologo far sì che le ortesi così eseguite non occupino eccessivo spazio nella calzatura affinché il paziente possa continuare ad utilizzare le calzature di suo gradimento.